Enzo Boglietti

Enzo Boglietti è un’azienda agricola a conduzione familiare che produce annualmente circa 100.000 bottiglie con uve provenienti esclusivamente da circa 22 h di vigna di proprietà. L’azienda ha sede e cantina a La Morra in via fontane 18a. I vigneti di proprietà sono ubicati nei comuni di Barolo, Monforte, Roddino, Serralunga e Sinio. Enzo provvede all’eclettica conduzione della cantina mentre Gianni Boglietti si occupa assiduamente della gestione dei vigneti e delle uve.
Enzo Boglietti si prefigge di fare dei vini che siano ben riconoscibili sia per il vitigno che per zona di provenienza, rispettando e cercando di preservare ambiente e territorio. Per la vigna si avvale dei migliori principi della lotta intergrata coniugando un’accorta gestione agronomica con il solo utilizzo di prodotti biologici per la difesa fitosanitaria. I vigneti sono inerbiti, concimati organicamente e non vengono diserbati chimicamente.
Per quanto riguarda la vinificazione Enzo Boglietti è eclettico e non intimorito dall’utilizzare diverse soluzioni: da vasche di inox a rotomaceratori, da tine di rovere tronco coniche da 2500lt a 4000lt e piccoli tonneaux di 600lt. Lo stesso vale per l’invecchiamento dove utilizza barili di rovere da 225 a 600 litri, tine da 1500lt a 4500lt e anche vasche di cemento.
Cerca di limitare al massimo l’utilizzo di solfiti, chiarifiche e filtrazione e non utilizza nessun tipo di tannini enologici. Le fermentazioni alcoliche e malolattiche di tutti i vini avvengono spontaneamente.

I Prodotti Selezionati

Barolo D.O.C.G. 2015 edizione speciale Amalalanga

Descrizione

Note degustative: rosso rubino-granato intenso e brillante con un leggera unghia arancione. Bouquet piacevolmente ricco e maturo, con note di fiori appassiti, erbe aromatiche, goudron e frutta scura.
Al palato mostra un profilo austero, seducente e corposo accompagnato da tannini maturi e levigati.
È un Barolo appagante e di grande armonia, frutto dell’assemblaggio di alcuni dei migliori barili dell’annata 2015, con un’eccellente propensione all’invecchiamento.

Vinificazione: 20 giorni a temperatura controllata con rimontaggi e follature giornaliere.
Affinamento: rovere francese per 30 mesi.
Confezione: Bottiglia 0,75 l

Alta Langa Brut Rosè Metodo Classico

Descrizione

Note degustative: Colore ambrato limpido con riflessi ramati. Naso fresco e intenso di lievito, frutta rossa secca e fiori secchi. Bocca di grande spessore e carattere, cremosa e molto persistente. Metodo classico affinato sulle fecce fini per 43 mesi. Assemblaggio di uve Pinot Nero per il 70% e 30% di Chardonnay, affinato in legno per 6 mesi.
Confezione: Bottiglia 0,75 l

Langhe D.O.C. Chardonnay 2018

Descrizione

Note degustative: giallo paglierino con riflessi dorati. Bouquet intenso e netto, spiccano aromi di fiori d’acacia, frutta bianca e gialla. Finemente strutturato e piacevolmente minerale al palato è complesso e vivo con una superbo equilibrio tra frutta, acidità e tensione fenolica.
Confezione: Bottiglia 0,75 l

Scopri anche tutti gli altri Partner.

Enzo Boglietti

La Granda Pronta

La Granda Salumi

Antica Dispensa

Langhe Gourmet

Olio Le Torri

Des Martin

Pasticceria Spumiglia

CONTATTACI

Per qualunque informazione non esitare a contattarci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0