Enzo Boglietti

Enzo Boglietti è un’azienda agricola a conduzione familiare che produce annualmente circa 100.000 bottiglie con uve provenienti esclusivamente da circa 22 h di vigna di proprietà. L’azienda ha sede e cantina a La Morra in via fontane 18a. I vigneti di proprietà sono ubicati nei comuni di Barolo, Monforte, Roddino, Serralunga e Sinio. Enzo provvede all’eclettica conduzione della cantina mentre Gianni Boglietti si occupa assiduamente della gestione dei vigneti e delle uve.
Enzo Boglietti si prefigge di fare dei vini che siano ben riconoscibili sia per il vitigno che per zona di provenienza, rispettando e cercando di preservare ambiente e territorio. Per la vigna si avvale dei migliori principi della lotta intergrata coniugando un’accorta gestione agronomica con il solo utilizzo di prodotti biologici per la difesa fitosanitaria. I vigneti sono inerbiti, concimati organicamente e non vengono diserbati chimicamente.
Per quanto riguarda la vinificazione Enzo Boglietti è eclettico e non intimorito dall’utilizzare diverse soluzioni: da vasche di inox a rotomaceratori, da tine di rovere tronco coniche da 2500lt a 4000lt e piccoli tonneaux di 600lt. Lo stesso vale per l’invecchiamento dove utilizza barili di rovere da 225 a 600 litri, tine da 1500lt a 4500lt e anche vasche di cemento.
Cerca di limitare al massimo l’utilizzo di solfiti, chiarifiche e filtrazione e non utilizza nessun tipo di tannini enologici. Le fermentazioni alcoliche e malolattiche di tutti i vini avvengono spontaneamente.

I Prodotti Selezionati

Barolo D.O.C.G. BOIOLO 2014

Descrizione

Note degustative: Rosso rubino brillante con una leggera unghia aranciata. Il cru Boiolo mostra al naso una deliziosa combinazione di fiori secchi, frutta rossa e spezie dolci, al palato e’ estremamente complesso con tannini armonici e ottimamente integrati che lo rendono accessibile oggi ma fanno presagire un promettente futuro.
Vinificazione: 20 giorni a temp controllata con 2 follature giornaliere.
Affinamento: 24 mesi in barriques usate.
Confezione: Magum 1,5 l

Barolo D.O.C.G. FOSSATI 2014

Descrizione

Note degustative: Rosso rubino brillante con una leggera unghia aranciata. Bouquet esuberante e fresco, ricco di note di frutta rossa e scura, fiori freschi e spezie scure. Al palato è delizioso: aromi intensi di frutta rossa, tannini piacevoli in bella mostra e un acidità viva che rende il finale intrigante e succulento.
Il barolo Fossati dell’annata 2014, erroneamente descritta come mediocre, è invece ben equilibrato, lascia la senzione di precisione, sapidità, lunghezza e mostra eccellenti prospettive future.

Vinificazione: 4 settimane con follature e rimontaggi giornalieri.
Affinamento: 24 mesi in barriques usate e botte.
Confezione: Magum 1,5 l

Alta Langa Brut Rosè Metodo Classico

Descrizione

Note degustative: Colore ambrato limpido con riflessi ramati. Naso fresco e intenso di lievito, frutta rossa secca e fiori secchi. Bocca di grande spessore e carattere, cremosa e molto persistente. Metodo classico affinato sulle fecce fini per 43 mesi. Assemblaggio di uve Pinot Nero per il 70% e 30% di Chardonnay, affinato in legno per 6 mesi.
Confezione: Bottiglia 0,75 l

Dolcetto D’alba D.O.C. TIGLINERI 2017 • BIOLOGICO

Descrizione

Note degustative: rosso porpora intenso e brillante. Il bouquet molto ricco, fruttato ma austero preannuncia un gusto squisitamente complesso dove spiccano aromi di ciliegie, mirtilli e erbe aromatiche. Finale lunghissimo e teso contraddistinto da tannini fitti e maturi con una piacevole nota amarognola.
Confezione: Bottiglia 0,75 l

PRODOTTO BIOLOGICO

Langhe D.O.C. Chardonnay 2017

Descrizione

Note degustative: giallo paglierino mediamente carico con riflessi dorati. Note di frutta bianca e fiori arricchiscono il bouquet intenso e accattivante. La bocca e’ armonica e grassa con una piacevole aromaticita’, finale lungo e fresco ben supportato da una vivace acidità.
Confezione: Bottiglia 0,75 l

Langhe D.O.C. Nebbiolo 2017

Descrizione

Note degustative: colore rosso rubino brillante. Il bouquet piacevole e avvolgente ha note prevalenti di frutta scura e rossa, note di fiori e spezie. Al palato è armonico e facilmente fruibile con tannini maturi ben godibili.
È un Langhe Nebbiolo che ben rispecchia le caratteristiche dell’ annata: equilibrio, struttura e beva.

Confezione: Bottiglia 0,75 l

Scopri anche tutti gli altri Partner.

Enzo Boglietti

Antica Dispensa

Olio Le Torri

La Granda Salumi

Demil

Pasticceria Spumiglia

CONTATTACI

Per qualunque informazione non esitare a contattarci. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt
0

Stiamo aggiornando il catalogo prodotti. Saremo online a breve. Ignora